Comments Policy

A cosa serve la nostra policy

La policy per i commenti di Voci Estere è una raccolta di consigli e suggerimenti per far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. Abbiamo scelto Facebook per ascoltare e dialogare in maniera diretta con i lettori. Ma vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole per permettere a questo spazio di essere un luogo di confronto libero e civile.

Moderazione dei commenti

Voci Estere si riserva il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole contenute all’interno di questo documento e di bloccare gli account che deliberatamente e reiteratamente infrangono la policy. Non sono ammessi:

Insulti, offese e bestemmie: nessuno può, in alcun modo, ledere la dignità di utenti, soggetti citati all’interno degli articoli o autori degli articoli stessi (siano essi direttamente o indirettamente coinvolti nella discussione), né offendere il credo altrui.

Discriminazioni: nessuno può, in alcun modo, discriminare utenti, soggetti citati all’interno degli articoli o autori degli articoli stessi sulla base del sesso, della religione, della provenienza o dell’etnia.

Incitamento all’odio, alla violenza o al suicidio: in nessun caso è tollerabile un commento contenente incitamento all’odio, alla violenza o al suicidio nei confronti di utenti, soggetti citati all’interno degli articoli o autori degli articoli stessi.

No troll e off topic: per garantire a tutti gli utenti di poter dialogare in un ambiente sereno e non caotico, saranno rimossi i commenti non attinenti con le tematiche sollevate dagli articoli o con quelle tangenziali da cui sia scaturita una discussione sulla pagina Facebook di Voci Estere. Allo stesso modo saranno rimossi i commenti che abbiano deliberatamente lo scopo di disturbare la discussione.

Spam: lo spazio per i commenti agli articoli di Voci Estere non può essere usato in alcun modo come mezzo per pubblicizzare prodotti, marchi, eventi, istituzioni, partiti politici o iniziative di qualunque genere.

Segnalazioni

Dal momento che la moderazione dei commenti viene fatta manualmente, invitiamo tutti i lettori che lo ritengano necessario a segnalarci abusi o violazioni delle norme sopra citate, inviandoci un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook. Siamo a disposizione anche per fornire informazioni e chiarimenti, compatibilmente con il tempo e la mole di messaggi che arrivano di giorno in giorno.

Commentiamo responsabilmente

Ricordiamoci che ciò che scriviamo è pubblico: commentiamo con coscienza, nella piena consapevolezza di poter essere fraintesi e che chiunque può leggere ed essere influenzato negativamente da quello che abbiamo scritto. Voci Estere si riserva il diritto di segnalare a Facebook eventuali abusi e violazioni.