É più colpevole il corrotto o il corruttore?

0
274

28 giugno 2017:
La Procura della Repubblica di Castrovillari apre un’inchiesta su un presunto voto di scambio in quest’ultime elezioni amministrative.

Mario Federico, fratello di Davide appena eletto vicesindaco di Longobucco, e’ stato beccato in una registrazione in cui ha chiesto a una ragazza-madre il voto “segnato” in favore del fratello Davide che era candidato con la lista (PD e Socialisti uniti) che ha vinto le elezioni.

In cambio del voto, Davide Federico le avrebbe fornito un blocchetto dei buoni mensa (da 25 euro) e garantito l’impegno di trovarle un posto di lavoro.

“Qualsiasi cosa tu devi fare io te la posso garantire”.

La ragazza madre, di 35 anni e in grosse difficoltà economiche, ha consegnato un cd con la registrazione di una conversazione dove si sente l’uomo che offre contributi in cambio del suo voto e di quello della madre. “Se noi aiutiamo mio fratello – dice – il problema del servizio mensa lo risolviamo. Parlo con il titolare del servizio e ti faccio risparmiare 25 euro al mese. Ma qui lo dico e qui lo nego. Sul contributo (previsto per le ragazze madri), il 100% non te lo dico, però ti dico che ci impegniamo per fartelo avere”.

“Stiamo tranquilli? – aggiunge – Io vi do la scheda. Allora io voglio che il voto di Davide esce proprio specifico. Il tuo e quello di tua mamma. L’impegno che devi prendere con tua mamma è scrivere ‘Federico D.’”. Una tecnica, questa, per “segnare” il voto e avere la certezza che l’elettore mantenga realmente l’impegno di votare il candidato che poi dovrà “ricompensarlo”.

Per noi il colpevole, anzi i colpevoli sono i governi che hanno creato questo stato sociale e che su questo stato sociale vivono e prosperano. Forse e’ questo uno dei motivi per cui molti politici si oppongono ad un reddito di dignita’, perche con questo non ci sarebbero piu’ persone costrette a vendere l’anima.

Ma per voi, chi e’ più colpevole il corrotto o il corruttore? Qual’e’ la vostra opinione ?

É più colpevole il corrotto o il corruttore?

View Results

Loading ... Loading ...