Il Movimento 5 Stelle al voto per il Programma Lavoro

0
180

oggi 19 aprile il Movimento 5 Stelle vota per il Programma Lavoro. Le votazioni saranno aperte dalle 10 alle 19. La settimana scorsa sono stati approfonditi, grazie all’aiuto di esperti, sociologi, medici, sindacalisti di base, i punti fondamentali su cui si baserà la nostra attività di governo per il lavoro.

Ora per il M5S è arrivato il momento di decidere quali saranno le priorità di questo programma e prendere una posizione netta su alcuni temi. Su Rousseau 5 i quesiti:

Democrazia e sindacati nei luoghi di lavoro : il quesito è: “Sei d’accordo che i lavoratori debbano avere il diritto di poter eleggere le proprie rappresentanze sindacali e di essere eleggibili con libera competizione tra tutte le organizzazioni indipendentemente dall’aver firmato l’accordo sindacale con la controparte?”.

Stop ai privilegi sindacali : andranno definite le priorità dei privilegi da abolire, indicando due preferenze.

Strumenti di partecipazione dei lavoratori all’impresa : andranno definite le priorità degli strumenti di partecipazione per i lavoratori sul luogo di lavoro, indicando due preferenze.

Riduzione dell’orario di lavoro: andranno definite le priorità delle modalità per ridurre l’orario di lavoro, indicando tre preferenze.

Flessibilità pensionistica e lavori usuranti : definiranno le priorità degli strumenti per superare l’attuale sistema previdenziale a ripartizione con contribuzione obbligatoria stabilita per legge e soglie rigide di uscita dal mondo dell’occupazione, indicando una preferenza.

Come da tradizione stellata viene ancora una volta messa in pratica la Democrazia Diretta, cardine del Movimento 5 Stelle.