La lupara del New York Times

Da Totti a Trump, ogni scusa è buona per attaccare il MoVimento 5 Stelle

0
117

Ancora una volta il New York Times si serve della cronaca italiana per andare contro il MoVimento 5 Stelle, ma il 30 Maggio il prestigioso quotidiano statunitense ha tirato fuori la doppietta: non uno, ma ben due articoli anti-M5S nello stesso giorno.

I due pezzi di Jason Horowit trattano di argomenti totalmente scorrelati come il meeting dei G7 di Taormina ed il calcio nazionale. Nel primo di essi Horowit sostiene la tesi che la permanenza troppo breve del Presidente USA Donald Trump in Italia dimostri un atteggiamento che favorisce l’infiltrazione della Confederazione Russa nei partiti Italiani, e particolarmente nel M5S.
Per chi non parla inglese (tra le altre insinuazioni) l’articolo dice che: “…autorità Europee e Americane sospettano che il MoVimento abbia ricevuto fondi dalla Russia”. Nonostante il pezzo citi direttamente le smentite (“It’s a lie,” Mr. Di Battista said) ed il fatto che “non è spuntata alcuna prova che il M5S ha ricevuto finanziamenti dalla Russia”, la conclusione è che: “Comunque in Europa e negli USA alcuni funzionari vedono lo zampino di Putin dietro questo cambio di alleanza”.

La traduzione (molto approssimativa) del Matteo Renzi News.

Poi è stato il turno della notizia dell’addio del capitano della Roma Francesco Totti che con una spericolata rovesciata in area viene usato per criticare la sindaca pentastellata Virgina Raggi. Secondo il NYT la capitale è “rotolata in una buca stradale piena di immondizia” e che “il nome della Raggi è diventato un sinonimo di disastro urbano”. Sarà che non mi intendo molto di calcio, ma non capisco proprio il legame tra la chiusura di una discarica tossica (tra l’altro da parte della precedente amministrazione PD) ed il ritiro del Capitano.

Forse è la crisi della carta stampata che porta alcune testate giornalistiche, che una volta erano molto prestigiose, a servirsi di personale di dubbia professionalità. Di certo è che recentemente la reputazione del NYT è scaduta di molto.