Nuovo attacco Ramsonware colpisce sei paesi. Si teme che “Petya” si stia diffondendo globalmente

0
103

E’ chiamata “Ransomware” ed e’ un tipo di virus che chiede un riscatto in denaro prima di rilasciare liberi i dati del tuo computer.
Gli esperti dicono che si sta diffondendo globalmente

Un virus Ransomware ha colpito almeno sei paesi martedì, inclusa l’Ucraina, dove è stato colpevole di un grande e coordinato attacco su parti fondamentali dell’infrastruttura dell’Ucraina, dalle agenzie governative e dalle reti elettriche ai negozi e alle banche.

Il virus è stato chiamato “Petya” – ma c’è dibattito nella comunità di sicurezza se il ransomware è nuovo o una variante che è stata migliorata per rendere più difficile la fermata.

In entrambi i casi, sembra che si stia diffondendo a livello mondiale, sollevando timori che potrebbe competere con un altro attacco diffuso – l’episodio di WannaCry che ha colpito in maggio.

La compagnia di navigazione Maersk, con sede in Danimarca, ha confermato che i suoi “sistemi IT sono in disparità su più siti e unità di business dovute ad un attacco informatico”.
E il gigante farmaceutico Merck ha scritto twitter che la sua “rete computerizzata è stata compromessa oggi come parte di hack globale”.